Gli obiettivi primari che i soci fondatori si sono posti fin dalle riunioni preliminari sono la diffusione dell’Elettroencefalografia Quantitativa (qEEG) e del Neurofeedback.
Uno degli obiettivi principali della SINQ consiste nel costante aggiornamento scientifico, nella sua promozione e soprattutto nella diffusione in Italia. Pertanto, parte integrante della nostra mission consiste nella programmazione e nello svolgimento di corsi, workshop, congressi e attività di gruppo volte a favorire l'interazione tra i soci.
Ci proponiamo, inoltre, l’obiettivo di far fronte nel tempo alla frammentarietà che attualmente contraddistingue la formazione al Neurofeedback nel nostro paese, cercando di diffondere un’etica professionale oltre che una buona prassi per quanto riguarda sia l’apprendimento che l’utilizzo di strumenti tanto affascinanti quanto complessi da utilizzare.
Per raggiungere questo scopo, abbiamo instaurato, da tempo, contatti con le più importanti Società internazionali di certificazione di qEEG e di Neurofeedback per introdurle al più presto anche in Italia, perché crediamo fermamente che questa sia l’unica via per garantire un controllo rigoroso sulla preparazione, l’aggiornamento e soprattutto l’efficacia terapeutica di tutti i provider.
Le finalità della SINQ sono di carattere sia culturale sia scientifico. Per questo motivo si avvale di un Board Scientifico con alcuni tra i maggiori esperti italiani in ambito scientifico. Ci proponiamo di realizzare una società dove nel corso del tempo i soci collaborino tra loro e si sostengano nei progetti di ricerca e nella pratica clinica quotidiana. Desideriamo fornire un'ampia gamma di servizi di qualità ai soci regolarmente iscritti, promuovere inoltre incontri/convegni/congressi al fine di diffondere la pratica del Neurofeedback e del qEEG e i risultati che la letteratura scientifica mette a disposizione.